La formazione linguistica, una scelta di politica aziendale (3/3)

inlingua Genova ha messo a punto un metodo analitico di valutazione e di monitoraggio delle competenze linguistiche, denominato Metrika,  basato sulla determinazione – mediante test – del profilo delle competenze dei singoli candidati o studenti. La valutazione viene fatta secondo diversi assi di misura verificando tanto le competenze strutturali che lessicali nelle diverse aree di interesse.

Il progetto di formazione linguistica

competenze linguistiche

Il progetto dell’intervento consiste nel definire, a fronte della effettiva situazione riscontrata, gli iter formativi individuali che portino le competenze linguistiche ai valori dei profili di obiettivo nel minimo tempo e con il minimo costo per l’Azienda.

Ove applicabile, si potrà anche prevedere che, durante il processo formativo, alcune delle attività linguistiche siano svolte tramite opportuni servizi di presidio (Competence Centers, o servizi on demand , ad esempio servizio rapido di traduzione e interpretariato ) che inlingua è in grado di assicurare.

Monitoraggio dei progressi

Il progetto formativo garantirà, oltre alla determinazione iniziale dei gaps ed alla pianificazione degli interventi formativi attivi, anche la puntuale e regolare rilevazione dell’andamento del profilo delle competenze di ciascun Corsista per tenere sotto stretto controllo l’efficacia del processo formativo sia individuale che collettivo.

Il servizio di back-office svolto da inlingua fornisce periodicamente all’azienda Cliente la sintesi dell’andamento del gap delle competenze linguistiche tanto complessive quanto aggregate per area aziendale. La Figura 3 illustra un esempio di come lo strumento Metrika fornisca all’Azienda Cliente la visibilità sull’efficacia della spesa che sostiene per la formazione linguistica. Il diagramma fornisce l’andamento del gap rilevato rispetto a quello atteso in base al numero di “ore equivalenti” di formazione effettivamente erogate.

competenze linguistiche
Andamento del gap formativo collettivo

Per concludere…

Come illustrato precedentemente, questo approccio centrato sull’azienda suggerisce di considerare la formazione  linguistica come un investimento dal quale ci si attende un ritorno. Le Competenze Linguistiche sono un patrimonio aziendale da sviluppare e da mantenere nel tempo attraverso un’attenta azione di presidio.

Metrika è uno strumento per analizzare, pianificare, sviluppare e verificare lo stato delle Competenze Linguistiche utilizzando metodi di determinazione delle competenze che sono: obiettivi, accurati, ripetibili.

Si caratterizza, inoltre, per la capacità di fornire a chi gestisce il presidio delle Competenze Linguistiche, la visibilità sull’efficacia del processo di miglioramento in atto.

L’adozione dello strumento garantisce che il processo di progettazione ed erogazione dell’intervento e l’attività di presidio delle competenze stesse siano effettuati con:

Obiettività nella determinazione delle esigenze

Equità di trattamento (stessi obiettivi formativi per ruoli simili)

Ripetibilità delle rilevazioni

Flessibilità per adattarsi alle esigenze delle varie Aree Aziendali

Ottimizzazione dei costi/benefici a fronte del budget disponibile

Misurabilità del processo di miglioramento in atto

Valutazione preventiva dei servizi complementari necessari e Misurabilità dell’efficacia della spesa per servizi

Scritto da Giulia Federica Ballabio, Direttore di inlingua Genova

Corporate, Educazione aziendale, Formazione, Italian, Risorse Umane
Previous Post
La formazione linguistica, una scelta di politica aziendale (2/3)
Next Post
#crossinglanguagebarriers

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Fill out this field
Fill out this field
Please enter a valid email address.